fbpx

Acido ialuronico, i benefici per la pelle del viso

E’ universalmente noto che l’acido iauronico sia molto importante per mantenere la nostra pelle giovane, elastica ed idratata, ma forse non tutti sapete nel dettaglio di cosa si tratta e di quanti benefici effettivamente contenga.

Cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente prodotta dal corpo sia umano che animale, la maggior concentrazione di acido ialuronico si trova proprio nella nostra pelle, il 50% circa. Purtroppo però col passare del tempo la quantità di acido ialuronico prodotta dal nostro organismo cala e porta via con sé una pelle compatta, morbida e lucente.

Questa speciale sostanza contiene proprietà idratanti, rigeneranti e riempitive.

Idratante perché l’acido ialuronico ha la caratteristica di assorbire l’acqua, trattenerla e rilasciarla in base al fabbisogno dell’organismo.

Un esempio della sua funzione idratante? Sappiate  che un solo grammo di acido ialuronico può contenere fino a 70 grammi di acqua, vi abbiamo convinto?

L’acido ialuronico è anche la “benzina” utile a far produrre alle cellule più elastina e collagene, due ingredienti fondamentali per la nostra pelle ed appunto con funzione rigenerante.

E’ risaputo che abbia una funzione riempitiva, ideale per contrastare le rughe e per questo sfruttato molto nell’ambito della chirurgia estetica, anche perché essendo una sostanza naturalmente prodotta dal nostro organismo risulta poco invasiva e con pochi effetti collaterali rispetto ad altre sostanze più aggressive.

 

L’acido ialuronico ha molte altre funzioni, ad esempio si rivela molto utile per le articolazioni, ma soffermiamoci sui suoi benefici a livello estetico.

Acido ialuronico e i benefici per la pelle del viso.

E’ utile sapere che la molecola di acido ialuronico è per natura piuttosto grande, ma negli anni sono riusciti a creare molecole di questo acido sempre più microscopiche, per permettere alle creme che lo contengono di entrare sempre più in profondità nei tessuti. Le creme all’acido ialuronico sono largamente utilizzate e conosciute per contrastare le rughe.

Ma oltre a contrastare ed attenuare le rughe, sono un ottimo metodo anche per prevenirle. Ragion per cui sarebbe consigliabile utilizzare una crema contenente acido ialuronico in età giovanile.

Tesi avvalorata dal fatto che sono creme anche molto idratanti. Agendo sotto questi due fronti le creme all’acido ialuronico ripristinano il naturale equilibrio idrolipidico e donano alla pelle un aspetto più liscio, morbido ed elastico. Ovviamente l’utilizzo non deve essere saltuario, ma costante nel tempo.

 

Cerchiamo di capire insieme come agisce nel dettaglio:

  • Proprietà idratanti: l’acido ialuronico è una molecola “spugna”, come già spiegato infatti riesce a contenere enormi quantità di acqua. Idratare la pelle è fondamentale a tutte le età. Una crema contenente acido ialuronico vi donerà morbidezza ed elasticità, lucentezza, morbidezza ed idratazione.
  • Proprietà antiage: grazie alle molecole microscopiche create le creme all’acido ialuronico riescono a penetrare in profondità nell’epidermide, agisce così immediatamente sulle rughe da disidratazione. Nel lungo termine invece stimola la sintesi delle cellule che si rinnovano di nuovo più velocemente sostenute dall’azione dell’acido. Grazie a questo processo le creme all’acido ialuronico agiscono contro le rughette d’espressione, previene le rughe ed aiuta a combattere quelle esistenti.
  • Proprietà rimpolpanti: tutte le azioni sopra riportate hanno un effetto rimpolpante sulla nostra pelle. Infatti a livello epidermico va a rafforzarsi il materasso a sostegno della pelle.

L’acido ialuronico e i benefici sui capelli.

L’ acido ialuronico secondo recenti studi è un vero toccasana anche per i capelli.

Effettivamente anche la nostra chioma cade vittima di smog, stress (phon, piastra, colorazioni), sbalzi ormonali, salsedine e raggi solari. La struttura dei capelli non si rigenera in modo autonomo e qui entra in campo l’acido ialuronico. I benefici? La reidratazione della fibra capillare genera una crescita più vigorosa, con come risultato una chioma più voluminosa e resistente. Quindi nutrimento e idratazione si dimostrano molto importanti anche per i nostri capelli.

 

La crema viso Koklea alla bava di lumaca contiene acido ialuronico

La crema viso Koklea alla bava di lumaca contiene una base di bava di lumaca pari al 55% ed è inoltre arricchita con acido ialuronico. Questo per potenziare ancora di più gli effetti leviganti, rimpolpanti ed idratanti di questi speciali ingredienti. Gli effetti della bava di lumaca potete leggerli negli altri nostri articoli di cui vi lasciamo i link.

 

Tu hai già provato la nostra crema?

Taggaci nelle tue storie sui nostri profili social, ti riposteremo!

Koklea non è una semplice crema, ma un piccolo contributo alla portata di tutti, per prendersi cura di se stessi in modo naturale senza danneggiare il nostro pianeta. Infatti il nostro INCI è privo di parabeni, allergeni, coloranti e la nostra confezione in vetro cerca di far la sua parte nella lotta contro la plastica.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

crema-alla-bava-di-lumaca-koklea-confezione-crema-min(1)
Hours
Minutes
Seconds

Approfitta subito dell'offerta prima che scada

  • 15% SCONTO IMMEDIATO